Educazione alimentare

Per tutte le fasce d’età, sia individuale che di gruppo. Solo attraverso l’educazione alimentare il professionista può aiutare la persona ad acquisire consapevolezza sulle sue abitudini alimentari e successivamente diventare AUTONOMO nel suo percorso di benessere continuo.

Proporrò un piano alimentare che sarà una guida iniziale per imparare a bilanciare i pasti della tua giornata.

L’educazione alimentare è il processo informativo ed educativo per mezzo del quale si persegue il generale miglioramento dello stato di nutrizione degli individui, attraverso la promozione di adeguate abitudini nutrizionali, l’eliminazione dei comportamenti alimentari non soddisfacenti, l’utilizzazione di manipolazioni più igieniche ed un efficiente utilizzo delle risorse alimentari.

N

NO A CIBI CONSERVATI E PRECOTTI

Le conserve e gli alimenti precotti offerti dal mercato sono esclusi dalla lista dei cibi prevista da una buona educazione alimentare: spesso, infatti, contengono additivi dannosi per l’organismo.

N

LIMITARE IL CONSUMO DI CARNE

Assumere la carne fino ad un massimo di 3 volte a settimana. Cereali e legumi associati insieme, così come il pesce e le uova, possono rappresentare validi sostituti della carne in quanto contengono anchessi proteine nobili.

N

SI' A CEREALI INTEGRALI

È buona abitudine consumare cereali integrali: hanno un elevato potere saziante, di conseguenza forniscono energia per molte ore. Addirittura, chi assume molti cibi integrali tende a perdere pian piano l’abitudine di mangiare dolci, zuccheri ed alimenti raffinati.

N

COTTURA BREVE DEI CIBI

Per evitare la denaturazione delle proteine e la perdita delle vitamine contenute, le verdure non dovrebbero essere cotte per tempi molto lunghi.

Cellulare

(+39) 328 0882616

Email

a.volpicelli87@gmail.com

Monterotondo

Studio Polispecialistico Cavour

Via Camillo Benso Conte di Cavour, 49 – Monterotondo (RM)

Riano

Studio Polispecialistico Cavour

Via rianese, 76 – Riano (RM)